COMUNICATO STAMPA
Unire il centrosinistra, definire il programma, scegliere un candidato Sindaco condiviso.
Questa in sintesi la posizione della lista VERDI E SINISTRA PER SAN GIULIANO (nata dalla confluenza di Sinistra Democratica, dei Verdi e della lista civica Sinistra per San Giuliano e riferimento locale di “Sinistra e Libertà”).VERDI E SINISTRA PER SAN GIULIANO ha lavorato in modo propositivo, con pazienza e tenacia per arrivare alla ricomposizione del centrosinistra sangiulianese, obiettivo non ancora raggiunto compiutamente, ma a portata di mano.
È decisivo fare prevalere l’interesse collettivo, una politica che sappia guardare avanti, concentrata su obiettivi alti, evitando qualunque possibile personalismo e superando compiutamente posizioni orientate all’autosufficienza da parte di singole forze politiche.
Deve prevalere una più forte volontà unitaria rispetto al piccolo gioco delle esclusioni. Bisogna saper aprire una fase nuova, guardare verso il futuro della città, avanzare proposte per affrontare le sue esigenze e problemi e per valorizzare le sue tante capacità.
Per questi motivi la lista VERDI E SINISTRA PER SAN GIULIANO esprime rammarico per le dimissioni di Giovanna Bugada e di Lucia Salvato, dopo anni di intenso lavoro. La loro decisa e dichiarata disponibilità per continuare a contribuire alla costruzione e all’affermazione del centrosinistra deve essere accolta immediatamente.
Ci attendono anni decisivi, durante i quali dovremo affrontare una difficile e lunga crisi economica, favorire l’innovazione del sistema produttivo, valorizzare il lavoro e agire a tutti i livelli per una più equa redistribuzione del reddito, continuare a investire sulla formazione e sull’istruzione pubblica, tutelare il parco sud, a rischio cementificazione.
VERDI E SINISTRA PER SAN GIULIANO è stata la prima lista a presentare pubblicamente le proprie proposte per un programma elettorale alla città, prima di presentare qualsiasi candidatura, perché è importante dare spazio al confronto delle idee e alle proposte sul merito.
Il centrosinistra deve al più presto definire un programma condiviso e dal forte profilo innovativo e candidarsi al governo della città. Di fronte abbiamo una destra che vive di luce riflessa dai vertici nazionali e che da anni non è in grado di proporre una idea della città: il rischio è che ci sia una gestione eterodiretta da Milano, basato su una lettura conservatrice dei processi sociali ed economici.
Per quanto riguarda la candidatura a Sindaco, VERDI E SINISTRA PER SAN GIULIANO propone FRANCESCO MARCHINI, ventisettenne impegnato nel volontariato cattolico e nell’associazionismo con l’esperienza fatta in Mani Tese di San Giuliano. È una candidatura fuori dalle dinamiche che hanno interessato il centrosinistra negli anni passati, che vuole essere un contributo nel segno del rinnovamento e della crescita di una nuova leva di amministratori pubblici. Una proposta avanzata al centrosinistra, coerente con l’idea di politica e di futuro propria della lista, avanzata nel segno dell’unità, dell’aumento delle possibilità di scelta, per giungere alla definizione condivisa della migliore candidatura per eleggere il prossimo Sindaco di San Giuliano Milanese.
Nessun commento:
Posta un commento